Studio dentistico Di Nardo

Chirurgia Orale

Ricostruzione gengivale e rigenerazione ossea per un ripristino estetico funzionale

Quali problematiche risolve la chirurgia Orale?

La chirurgia orale consente di risolvere in modo definitivo anomalie o eliminandole tramite intervento e offrendo una risoluzione laddove l’impiego dei soli farmaci non è sufficiente. 

Nel nostro Studio dentistico a Roma Nord (zona Fleming) impieghiamo strumenti all’avanguardia al fine di assicurare interventi mini invasivi che hanno un basso impatto sul paziente, garantendo una guarigione più rapida e meno disagevole.

La chirurgia orale si occupa di:

9

ripristinare il corretto margine gengivale quando le “gengive si ritirano”, lasciando scoperte le radici dentali a causa della parodontite (link alla parodontologia);

9

rigenerare il tessuto osseo per garantire il successo di interventi di implantologia

9

di seguire interventi quali: estrazioni dei denti del giudizio, denti inclusi che non sono riusciti ad erompere dalla gengiva, eliminazione di cisti, rimozioni dei frenuli gengivali (in molti casi responsabili dei diastemi: cioè dello spazio tra i denti).

Studio dentistico Di Nardo

Chirurgia orale senza bisturi

Nel nostro studio dentistico il comfort del paziente è prioritario per questo adottiamo strumenti ad ultrasuoni (piezosurgery o chirurgia piezoelettrica) che, tramite specifiche frequenze, permette di eseguire micro incisioni altamente precise: incidendo direttamente l’osso, mantenendo intatte le gengive e limitando il sanguinamento.

Tramite questi strumenti ad ultrasuoni, i tempi di guarigione sono più rapidi e vengono limitati al massimo i dolori post-operatori, 

Cura per le “gengive ritirate”.

Protocollo chirurgico per la cura della regressione gengivale.

Una delle cause della perdita di attacco gengivale può essere il tartaro sottogengivale. Il tartaro non rimosso innesca una reazione nel tessuto gengivale che si infetta e, insinuandosi laddove non può essere rimosso, crea uno “scollamento” tra dente e gengiva. 

I denti perdono gradualmente il loro supporto, iniziando a divenire sempre più instabili. Le radici dentali restano scoperte, e aumentano i rischi anche di carie radicolari. L’estetica, così come la funzionalità e la salute del sorriso sono via via sempre più a rischio se non si interviene. 

Le recessioni gengivali, inoltre, possono essere causate da errato spazzolamento, malocclusione, movimenti ortodontici incongrui, perdita di osso intorno al dente.

Nel nostro Studio dentistico andiamo rigenerare la gengiva tramite due tipi d’intervento.

9

Induciamo la rigenerazione gengivale spontanea grazie ad un innesto di tessuto connettivo prelevato dall’interno del palato. L’innesto innescherà una reazione che in poche settimane consentirà il ripristino dell’ottimale margine gengivale in corrispondenza dell’abbassamento della gengiva.

9

In caso di una regressione gengivale diffusa invece, riposizioniamo l’intera gengiva, riequilibrando l’estetica rosa e bianca del sorriso. Grazie a poche suture strategiche è possibile garantire al paziente che il livello gengivale riguadagnato resti inalterato nel tempo, preservando la stabilità dei denti naturali.

In cosa consiste la rigenerazione ossea dentale?

Tramite l’odontoiatria moderna è possibile anche rigenerare l’osso mascellare e mandibolare al fine di rimediare ad un processo di perdita di volume (riassorbimento osseo) che se eccessivo può compromettere la stabilità degli impianti dentali. 

Tramite protocolli chirurgici mini-invasivi siamo in grado di ridare all’osso il volume ideale, sfruttando speciali bio-materiali che si integrino con il tessuto osseo e fornire una eccezionale stabilità agli impianti dentali. (rialzo del seno mascellare e split crest). 

GDPR