Studio dentistico Di Nardo

Estetica Dentale

Trattamenti per un sorriso come davvero lo hai sempre desiderato

Cosa s’intende per estetica dentale?

L’estetica dentale o, odontoiatria estetica, riguarda il ripristino o il mantenimento della bellezza del sorriso, in alcuni casi anche il netto miglioramento dell’aspetto dei denti. Per raggiungere questi obiettivi ricorriamo a specifici trattamenti come l’impiego di:

 

  • otturazioni e intarsi dentali,
  • corone dentali,
  • faccette dentali estetiche,
  • sbiancamento dentale.

Come migliorare l’estetica dei denti?

Nel nostro Studio dentistico a Roma Nord-Zona Fleming mettiamo a punto un piano personalizzato per i nostri pazienti, partendo dal loro specifico quadro clinico e dalla tipologia di risultato che vorrebbero ottenere.

 Alcuni trattamenti possono essere di tipo estetico funzionale: come per le otturazioni, gli intarsi e le corone dentali.

Lo Sbiancamento dei denti e l’applicazione delle faccette dentali rientra invece in una tipologia di interventi più orientati al solo ambito estetico, che esaltano la bellezza del sorriso, correggendo eventuali inestetismi.

Odontoiatria estetica conservativa e ricostruttiva

Otturazioni e intarsi

Questo genere di interventi tipici dell’odontoiatria conservativa consentono di ripristinare l’integrità del dente naturale in seguito alla rimozione di una carie.

 Le otturazioni sono realizzate in compositi altamente estetici che permettono di replicare il tessuto del dente quasi alla perfezione e consentono una ricostruzione dentale eccellente, limitata a piccole porzioni di dente.

 Gli intarsi dentali vengono utilizzati, invece, quando la lesione cariosa ha compromesso gran parte del dente e una semplice otturazione diretta non garantirebbe un risultato estetico e strutturale adeguato. L’intarsio dentale impiega un blocchetto di ceramica che viene sagomato in modo da combaciare con la parte di dente rimasta sana, ricostruendolo in modo naturale e riducendo così al minimo i rischi di contrazione del materiale adoperato.

Corone dentali

Le corone dentali vengono impiegate nel caso di denti devitalizzati o per sostituire denti mancanti e sono realizzate in ceramiche altamente resistenti, capaci di replicare perfettamente l’aspetto di un dente naturale. Grazie alle corone dentali è possibile ripristinare con successo non solo l’estetica dentale ma anche la funzionalità nel lungo periodo.

Estetica dentale a Roma Nord -Zona Fleming

Sbiancamento dentale

È un trattamento che consente di abbassare i toni di giallo della dentatura, garantendo al sorriso un aspetto più sano, luminoso e agendo su eventuali differenze di colore tra un dente e l’altro: armonizzando i toni della dentatura e riportandoli al colore naturale. 

Lo sbiancamento dei denti rimuove le particelle coloranti che penetrano nel tessuto dentale, rendendo i denti gialli. Grazie a specifici prodotti sbiancanti contenenti perossido d’idrogeno è possibile scatenare una reazione si diffonde all’interno del dente, eliminando ogni traccia di pigmento a livello molecolare e assicurando denti bianchi e luminosi senza lunghe attese.

Faccette estetiche additive

Le faccette estetiche, sono protesi in speciale vetroceramica, in grado di correggere efficacemente le varie imperfezioni dentali: denti gialli, macchiati o danneggiati, armonizzando forma, colore e posizionamento dell’intera dentatura.

Il protocollo di odontoiatria estetica con faccette dentali permette di rivoluzionare completamente l’estetica del sorriso poiché è possibile pianificare esattamente il risultato finale tramite tecnologie digitali di progettazione.

Inoltre, grazie al Mock-Up, uno stampo indossabile delle faccette dentali, il paziente potrà vedere dal vivo come apparirà il suo sorriso una volta installate le protesi dentali (link alla pagina) e si potrà, così, concordare eventuali modifiche di forma e colore per ottenere il sorriso che ha sempre desiderato.

Grazie ad una impronta di precisione, realizziamo un mock-up, uno stampo indossabile delle faccette dentali. Questo viene riempito con un materiale specifico che consente al paziente di vedere sui suoi denti un calco fedele delle faccette estetiche prima che vengano realizzate, avendo così una anteprima di come apparirà il suo sorriso.  

In queste fasi vengono poi raccolte le varie modifiche su colore e forma del calco per realizzare le protesi definitive che andranno a correggere istantaneamente inestetismi come: denti piccoli, macchiati, denti ingialliti o distanziati. Le faccette dentali sono molto longeve e se curate, possono durare anche tutta la vita esattamente come gli impianti dentali. 

GDPR