Studio dentistico Di Nardo

Implantologia computer guidata

Sorriso riabilitato, minima invasività e guarigione rapida

Riabilitazione minimamente invasiva del sorriso con impianti dentali

La riabilitazione del sorriso, tramite le moderne tecnologie e protocolli operativi, oggi è possibile anche per pazienti che hanno perso molti dei propri denti naturali (o tutti), in questi casi l’implantologia computer guidata – o chirurgia guidata – consente di inserire in modo strategico uno o più impianti dentali, minimizzando disagi e invasività e offrendo risultati duraturi e affidabili nel tempo. 

Tramite la progettazione virtuale dell’intervento implantologico, l’operazione viene condotta ottimizzando l’uso di incisioni, che si riducono grazie a strumenti ad ultrasuoni con cui è sufficiente praticare un semplice foro sulla gengiva, agendo direttamente sull’osso per inserire l’impianto dentale.

Come funziona l’implantologia computer guidata?

Denti fissi in una sola seduta/24 ore

Tramite l’implantologia computer guidata, è possibile minimizzare i disagi post operatori, facilitando la guarigione e abbreviandone le tempistiche. Per questo viene spesso associata alle riabilitazioni con impianti a carico immediato. 

I pazienti edentuli (del tutto o quasi) ritrovano il sorriso grazie ad impianti dentali posizionati strategicamente con l’aiuto di potenti software 3D che sostengono protesi multiple anche di 12-14 denti fissi in una sola seduta: riabilitando con successo intere arcate dentali. 

Per eseguire un intervento di implantologia computer guidata effettuiamo una scansione digitale della bocca che affianchiamo ad una cone beam 3D, creando un modello virtuale dettagliato del cavo orale del paziente che comprende le strutture ossee e nervose, oltre che denti e gengive.

La modellizzazione digitale permette di eseguire delle pre-valutazioni e pianificare accuratamente il posizionamento di impianti dentali

Una volta fissata la posizione degli impianti viene realizzata una guida (dima chirurgica), una mascherina indossabile che riporta appositi fori che indicheranno precisamente in quali punti posizionare gli impianti dentali.

Quanto dura un impianto dentale?

L’impianto dentale è la soluzione con maggiore percentuale di successo in caso di sostituzione di denti naturali persi. Il titanio, di cui è fatto l’impianto dentale, tende a integrarsi biologicamente con l’osso “fondendosi” con esso e assicurando alla corona artificiale massima stabilità nel tempo.

In questo modo, mantenendo una costante pulizia dei denti e recandosi regolarmente alle visite d’igiene orale professionale gli impianti possono durare tutta la vita.  

L’intervento di implantologia computer guidata è doloroso?

No, eseguiamo l’intervento in regime di anestesia, tuttavia tramite gli strumenti all’avanguardia impiegati durante l’intervento il trauma e, i dolori post-operatori, sono limitati al minimo.

Posso fare gli impianti dentali anche se dispongo di poco osso?

Bisogna valutare l’intero quadro clinico, possono esserci diverse soluzioni implantologiche e chirurgiche che possono essere adottate. Tuttavia le moderne procedure consentono molte più soluzioni rispetto al passato di ridare il sorriso ai pazienti.

Posso tornare a masticare da subito con gli impianti dentali a carico immediato?

Certamente. Gli impianti a carico immediato sfruttano protesi provvisorie leggermente più piccole che fanno in modo di evitare che l’impianto venga esposto a sollecitazioni che ne impedirebbero l’integrazione con l’osso.

GDPR