Studio dentistico Di Nardo

Parodontologia

Curare le gengive ritirate e salvaguardia dei denti naturali

Cosa provoca l’infiammazione delle gengive?

L’importanza della salute gengivale

La parodontologia si occupa di diagnosticare e formulare piani di cura per i disturbi parodontali come la parodontite (o malattia parodontale), mantenendo in salute i tessuti di sostegno dei nostri denti con protocolli clinici oggi sempre più efficaci.

Spesso la salute delle gengive viene trascurata anche se compaiono sintomi come gonfiore o sanguinamento, vengono ignorati, poiché ritenuti disagi passeggeri a cui non dare importanza. 

Non è così. La salute delle gengive è molto importante perché sostengono i denti insieme all’osso e al legamento parodontale (formando insieme parodonto).

Gengive che si ritirano? Colpa della malattia parodontale.

La malattia parodontale o parodontite è un’infiammazione che colpisce in primo luogo le gengive, passa per diversi stadi e viene causata da accumuli di tartaro sottogengivale. 

Questo penetra al di sotto delle gengive creando delle vere e proprie tasche batteriche nella gengiva, dando inizio ad una infezione che causa il progressivo abbassamento del margine gengivale.

Alcuni sintomi a cui prestare attenzione per riconoscere la parodontite sono ad esempio: 

  • gengive che sanguinano o molto gonfie;
  • radici dentali esposte (comunemente, ma erroneamente definite come gengive ritirate);
  • denti che si muovono

Come si può curare la parodontite?

Protocollo mini invasivo per il comfort del paziente

Nel nostro Studio dentistico portiamo avanti cure per la parodontite non invasive che si avvalgono dell’impiego di ultrasuoni per rimuovere gli accumuli di tartaro al di sotto della gengiva. Eseguiamo anche una decontaminazione profonda delle tasche batteriche e fermare il processo di distruzione del parodonto. 

Tramite gli strumenti ad ultrasuoni siamo in grado di rimuovere selettivamente il tartaro sottogengivale senza danneggiare le gengive

Questo protocollo ha molti vantaggi:

  • massimo comfort per il paziente
  • minima invasività e più rapida guarigione
  • nessun bisogno di interventi invasivi

Come rigenerare le gengive

Nei casi in cui vi è stato un significativo abbassamento delle gengive (recessione gengivale) è possibile ripristinare l’ottimale livello gengivale e ridare un aspetto sano ed armonioso al sorriso tramite un piccolo intervento chirurgico. 

Le gengive possono essere rigenerate tramite l’innesto di materiali biocompatibili o tessuto connettivo, in corrispondenza di severe recessioni gengivali. In questo modo verrà stimolata una rigenerazione spontanea della gengiva entro poche settimane.

In casi di parodontite aggressiva e recessione gengivale diffusa è possibile eseguire un’operazione che consiste in un iniziale “scollamento” delle gengive e successivo riposizionamento. Al termine del quale verranno praticati alcuni punti di sutura per stabilizzare il risultato ottenuto. In questo modo:

  • il sorriso apparirà nuovamente armonioso privo di “denti lunghi”
  • i denti avranno ritrovato la naturale stabilità
  • i danni causati dall’infezione sarà stata completamente rimossa

GDPR